Come può uno strato sottile di vernice portare al risparmio energetico?
Vi siete chiesti perché un contenitore thermos mantiene il caffè caldo? Basta osservare la sua costruzione: ha uno strato interno lucido, un guscio vuoto e un tappo ermetico. Lo scopo dello strato interno lucido è quello di riflettere la radiazione infrarossa che altrimenti si disperderebbe dal liquido contenuto verso l’esterno. Il vuoto nelle pareti riduce la perdita di calore che avverrebbe per conduzione e il tappo contrasta l’efflusso di aria calda all’esterno per la migliore efficienza energetica.
L’irraggiamento e la conduzione sono le principali forme di trasferimento di calore negli edifici. Qui di seguito esaminiamo come un sistema di isolamento di un edificio necessiti di riflettere l’irraggiamento e ridurre la conduttività per generare un’efficienza energetica ottimale.
Per quanto rigurada i tetti bisogna considerare due importanti caratteristiche della verniciatura: riflettività e l’emissività perché una superficie non assorba il calore e rimanga “fresca” e quindi ridurre la conduzione termica,
la riflettività indica quanto un materiale “riflette” le radiazioni.
l’emissività indica quanto una superficie è in grado di irradiare nello spazio il calore che ha assorbito.
Riflettanza o Riflettività o Albedo: è la capacità di un materiale di riflettere la radiazione solare. Si esprime in %.
Le superfici bianche sono caratterizzate da riflettività più alta, mentre quelle nere da riflettività più bassa. Dipende dal colore della superficie.
Emissività: la proprietà di radiazione del calore restante che viene irradiato dalla copertura verso l’esterno sotto forma di raggi infrarossi. Si esprime in %.
L'SRI (Solar Reflectance Index) sintetizza la caratteristica "cool" di una superficie, si esprime con un indice in cui, esemplificando: SRI = 0 è proprio di una superficie nera, mentre SRI = 100 è proprio di una superficie bianca.
L'indice di SRI dipende dai valori di riflettanza (o riflettività o Albedo) e emissività di un materiale; quindi possiamo dire che più i valori di Riflettanza ed Emissività sono alti, migliora lo SRI che di conseguenza si tramuta in un risparmio energetico.